Oscar de Biasi: Tante passioni tanto sport e…la sua mezza maratona.
Ma niente, sto troppo bene mi faccio guidare dalle gambe e dal cuore; al 5 km la media è sempre stratosferica 3.27 al km senza accusare fatica
Ma niente, sto troppo bene mi faccio guidare dalle gambe e dal cuore; al 5 km la media è sempre stratosferica 3.27 al km senza accusare fatica
Boh mi dico chissà se è il Live Track che fa gli scherzi o cosa. Va bene dai cammino qualche minuto, tra poco c’è l’ultima base vita e poi posso iniziare a pensare alla vittoria.
Già solo scrivere “preparazione alla maratona” mette i brividi. Non è paura, non è neanche entusiasmo, è quella sensazione impalpabile e fisica allo stesso tempo che i runner percepiscono tra cuore e gambe quando sanno che è giunto il momento di apprendere la scienza della maratona. Proporre delle tabelle di allentamento da seguire non è un compito semplice. Siamo convinti che chi corre e si allena con tutta la dedizione e la determinazione sa già è sempre cosa buona e giusta confrontarsi con allenatori e runner più esperti, per trovare le modalità più adatte alle proprie esigenze e caratteristiche.
La corsa in alta quota, o skyrunning, è sicuramente uno degli sport più affascinanti e duri: la naturale fatica della corsa di lunga durata, a livello anche di maratona, si somma con la quota, con i forti dislivelli, con le avverse condizioni climatiche, con i pericoli tipici della montagna, in un “mix” che mette a…
Niente di nuovo all’orizzonte.
Ma nemmeno davanti, dietro, a destra o a sinistra della tua consueta zona di allenamento. I tuoi giri abituali li percorri ormai praticamente con il pilota automatico, pur sapendo che un po’ di varietà nella routine quotidiana non solo non farebbe male alla forma, ma sarebbe anche un gradito diversivo in grado di motivarti. Che ne diresti di un nuovo obiettivo di allenamento e di gara, ad esempio una corsa in montagna?