Il Vertical del Monte Velo percorre un sentiero che inizia dall’abitato di bolognano e arriva in località Thor proprio alla fine di un bellissimo bosco di Pini e Abeti. A pochi passi da S. Barbara e vicino alla strada che porta a Bolognano e Ronzo/Chienis.
Il percorso è incredibilmente veloce e il fondo del sentiero è pressocchè perfetto. Si inizia su una salita cementata per poi prendere il bosco dopo 300 metri e proseguire in single track fino a Monte Velo. Da monte Velo, c’è la parte più impegnativa, gli ultimi 250 D+ dentro un bosco di Pini e Abeti con pendenze in crescendo.
Il percorso non ha nessun passaggio rischioso e per i più audaci è molto corribile.
L’intero importo al netto delle spese per lo svogimento della gara sarà devoluto in beneficenza all’associazione Rotte Inverse APS per sostenere le spese del centro riuso gratuito permanente a Bolognano di Arco, il RiCircolo. Lassociazione Rotte Inverse APS si occupa di sensibilizzazione a favore di pratiche responsabili per l’Ambiente e la Comunità, uno dei progetti più importanti la pulizia di tutto il percorso del fiume Sarca. Dalla sorgente alla foce.